Panaz (Lago di) da Champdepraz

Sud
E

champdepraz

Note
itinerario che si svolge quasi interamente nel bosco. data la bassa quota di partenza é consigliabile in autunno- inverno ed inizio primavera. lungo tutto il percorso si trovano paline informative del parco del monte avic. lungo tutto il percorso si trovano frecce gialle ed ometti.
Descrizione

posteggiare l’auto nell’ultimo parcheggio alla fine dell’abitato di champdepraz. dopo una decina di metri, ad un tornante di vede a sx lapalina segnaletica gialla di inizio sentiero (3C). imboccato il sentiero si arriva in breve ad incrociare la strda che porta agli alpeggi di gettaz-boden . percorrela per un centinaio di mt.ca fino ad attraversare il ponte di gorf. subito dopo si imbocca nuovamente il sentiero, sempre ben evidente, che , incrociando 3 volte la strada interpoderale, porta agli alpeggi. da qui ( bacheca illustrativa del parco del monte avic) imboccare il non evidentissimo sentiero che sale dritto ( vi è un sentiero a dx.che congiunge gli alpeggi- non considerarlo) e si inoltra nel bosco di faggi e frassini. il senitiero sale , sempre con discreta pendenza, a tornanti per circa 600 mt. per sbucare su un pianoro glaciale ( bacheca triangolare del parco)poco prima dell’apleggio di quincod(1660). da qui prosegue con pendenza più dolce , passando accanto ad un torrente fino in vista dell’alpeggio panaz (1830) ed al bivacco ad uso della forestale. puntare ad un ometto in mezzo alla radura. Trascurati a sinistra i segnavia 3 e 102/3B, procedere fra i pini fino al Lac de Panaz . Il rientro e’ per il medesimo itinerario.