Valletta (Punta della) da Avérole

Valletta (Punta della) da Avérole

Dettagli
Dislivello (m)
1840
Quota partenza (m)
2086
Quota vetta/quota (m)
3384
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge d'Averole 2229 m

Note
L'ultima parte dell'itinerario si svolge sul ghiacciaio del Baounet. A parte il canalone iniziale e la cresta finale, la gita è da considerarsi MSA. Gita dal grande sviluppo (più di 20Km andata e ritorno) e dal dislivello importante (1850m dal parcheggio contando i saliscendi).
La Punta della Valletta presenta al viandante che sale dalle Valli di Lanzo un aspetto austero, caratterizzato da un accesso attraverso ripide, infide e difficoltose pietraie. Dal lato francese, invece, la Punta può essere raggiunta comodamente attraverso il ghiacciaio di Baounet, partendo da Averole, su ottimi pendii sciistici. Ricordarsi pero' sempre che si è su un ghiacciaio di medie dimensioni, con tanto di crepacci e crepaccia terminale, che si possono attraversare con una certa facilità solo in presenza di neve consistente e ben consolidata.
Avvicinamento
Bessans - Vincendières - Avérole (ma spesso c'è un divieto di proseguire a Vincendières)
Descrizione

La parte iniziale dell’itinerario coincide con la salita alla Punta d’Arnas. Al Col d’Arberon però, invece di salire verso l’Arnas, scendere di 250m (bei pendii, conviene togliere le pelli e sciare) fino alla base del ghiacciaio. Ripellare e risalire il ghiacciaio, che riporta dolcemente in quota. Raggiungere l’evidente colletto tra la Punta delle Lose Nere e la Punta Valletta. Proseguire a sinistra (senso di salita) fino in cima. Talvolta utili i rampant.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 3634 OT (Val Cenis - Charbonnel)
rok1976
30/03/2019
3 anni fa
7 anni fa
19 anni fa

Tracce (2)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam m 6.2Km

Uja di Bessanese

Webcam 2650m 7.4Km

Rifugio Gastaldi

Webcam
Stazione Meteo 2659m 7.5Km

Rifugio Gastaldi

Stazione Meteo
Webcam 1680m 9.5Km

Bessans

Webcam
Link copiato