Valletta (Punta della) da Avérole

Valletta (Punta della) da Avérole
La gita
bubbolotti
3 17/05/2015
Accesso stradale
Ok fino alla fine della strada
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Dodicesima ed ultima gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Sul lato francese delle Alpi sono caduti dieci/quindici centimetri di neve nella giornata di venerdì, modificando notevolmente le condizioni rispetto al sopralluogo fatto mercoledì dai capigita. Si pesta neve sin dal parcheggio ma non si mettono gli sci fino all’attraversamento del torrente. Progressione facile senza rampant, con un po’ d’attenzione, fino al colle, di qui spellato e scesi sul ghiacciaio per quasi 250m, ripellato e saliti con gli sci in vetta. Discesa su neve buona ma un po’ pesante fino a sotto il colle, qualche pietra evitabile sotto la cima. Ripellato e saliti fino al colle, discesa di qui al torrente su neve molto pesante su fondo sempre portante. Risalita sci a spalle al rifugio e di qui all’auto. Gita dal grande sviluppo e dal dislivello importante: si superano abbondantemente i 1800m e i 20Km. Insieme a noi solo altre due persone sul percorso. L’ultima neve ha creato distacchi sulle pareti più ripide, ben visibili sulla Croce Rossa.

Una trentina di partecipanti quasi tutti in vetta, grande numero per una gita con queste caratteristiche. Grazie ai capigita per la conduzione perfetta della gita, difficilmente si sarebbe potuto fare di meglio: Davide alla sua prima ottimamente svolta, Orfeo e Renato al l’ennesima prova delle loro capacità e disponibilità. Auguri ad una malaticcia Cristina fermatasi al parcheggio e a Silvia con i suoi scarponi degni di una camera di torture. Su una parte del nostro percorso anche Germano con le racchette che ha raggiunto la Punta d’Arnas col suo solito passo veloce.
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: www.caiuget.it/gsa
Foto su wwww.flickr.com/snowlover62

Link copiato