Valletta (Punta della) da Avérole

lucianeve
5 30/03/2019
PARCHEGGIO DELLA PISTA DA FONDO BESSANAISE

Dal Rifugio si parte in leggera discesa (consigliabile partire già con le pelli), si attraversa il fiume ancora coperto e si sale per l’itinerario classico. Al colle abbiamo spellato per goderci la bella discesa di 180 mt su splendido firn. Ripellato e poi abbiamo risalito il ghiacciaio, tutto ben chiuso. A piedi l’ultimo tratto da sotto il colletto Barale alla cima, utili i ramponi ma poi si scende benissimo sci ai piedi. Anziché risalire al Colle de Baounet abbiamo tenuto il fondo del vallone, che confluisce nel Vallon de la Lombarde. Era tracciato, così non abbiamo avuto esitazioni nello scendere in mezzo al canalone, fino al fiume, dove al termine si fa un traverso a dx e ci si porta sotto al Rifugio, dove occorre attraversare il fiume. Ripellato un quarto d’ora per risalire al Rifugio. Bellissimo giro panoramico, di 22 km. e 1600 mt. di dislivello.

SECONDO GIORNO AL RIFUGIO D’AVEROLE: scelto questa gita seguendo il consiglio del gestore, compiendo quindi un anello.