Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta

Varie
F

Rifugio Tazzetti 2642 m

Note
Via normale al Rocciamelone dalla valle di Viù. Non presenta grosse difficoltà in condizioni asciutte, diventa più impegnativa e pericolosa in caso di residuo innevamento, verglass, temporale o eccessivo affolamento nella parte di rocce sfasciate sotto il col della Resta e diventa critico l'orientamento in caso di nebbia sul Glacier de Rochemelon.
Descrizione

Dal lago Malciaussia per sentiero ben tracciato si raggiunge il Riugio Tazzetti m 2642, dove eventualmente si può pernottare e dividere così in due la salita.
Dietro il rifugio parte una buona traccia che con direzione O risale un crestone, prima per sentiero poi per scisti sfasciati e raggiunge il col della Resta m 3183.
Dal colle si scende sul ghiacciaio e lo si attraversa in direzione SSO per raggiungere una selletta m 3330 e da lì alla cima per la detritica cresta NO.

IGC Valli di Lanzo e Moncenisio
Valli di Lanzo e Moncenisio (G. Berutto)