Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta

Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta
kike66
4 24/07/2009

Un gruppo “particolare” per questa bella gita. Oltre al sottoscritto, mia figlia Francesca (9 anni), l’amica Beatrice, (10) con il fratello Edoardo (8) il papà Andrea ed il nonno Franco.
Partiti venerdì verso le 16.00 dal Lago abbiamo raggiunto il Tazzetti verso le 18,30 avvolti nella nebbia ma con la convinzione che l’indomani un gran sole avrebbe accompagnato la nostra avventura.
Calorosa e piacevole accoglienza al rifugio dove i figli dei gestori hanno familiarizzato con i nostri al punto che il gruppo di salita per la vetta si è arricchito di tre componenti: Giulio, Francesca e relativa mamma.
Sabato mattina il sole non si è negato ma un forte e (molto) freddo vento ci ha accompagnato per tutta la salita aumentando la difficoltà soprattutto nel tratto finale di cresta dopo il ghiacciaio.
Il ghiacciaio era superabile anche senza ramponi, ma avendo legato i bambini, io e Andrea abbiamo preferito indossarli almeno al mattino visto lo strato di ghiaccio tenuto ben duro dal freddo vento.
Magnifica per caparbietà e disciplina la salita dei bambini che, nonostante il clima rigido e il dislivello importante sia positivo che negativo (sabato la discesa è stata completa, quindi quasi 1800 mt), hanno tenuto duro nei rari momenti di “sconforto”.

Compagnia splendida e affiatata, da incorniciare nonno Franco, un grazie a tutti.
Per me una giornata indimenticabile, salire sul Rocciamelone con mia figlia è stato qualcosa di più di una semplice soddisfazione.