Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta

Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta
lucabelloni
4 10/06/2007

altra bellissima gita con il gruppo di Besnate. Saliti sabato pomeriggio al Tazzetti, aperto apposta per noi (stavolta eravamo in 28!!!) e con una accoglienza veramente splendida. Salendo nel primo pomeriggio siamo riusciti ad evitare il diluvio (con tanto di grandine) che si è scatenato verso l’ora di cena.
Domenica mattina sveglia alle 5, il rifugio è immerso nella nebbia e siamo quasi decisi a rinunciare…poi diamo un ultimo sguardo fuori e si è incredibilmente aperto così ci prepariamo e alle 6.15 partiamo in 13. La neve inizia poco sotto le croci, poi da lì in su è continua. Di notte ha rigelato solo in superficie e quindi si è creato uno strato di crosta non portante e si affonda tutti i passi. Non passiamo dal Colle di Resta, ma dalle croci proseguiamo a sinistra facendo un traverso un po’ delicato (occhio sia all’esposizione che ai canalini soprastanti che possono scaricare) e in breve raggiungiamo il ghiacciaio. Da qui in 6 abbiamo deciso di salire direttamente per la parete Nord (pendenze tra i 40 e i 45 gradi), così da abbreviare il percorso. la scelta è stata azzeccata in quanto anche in piano si faticava parecchio per battere traccia e quindi tanto vale salire più in fretta!!
Arrivati in cima alle 9.45 abbiamo cominciato la discesa verso le 10.15 e alle 12.15 eravamo di nuovo al rifugio.

gran bella gita che in questo periodo diventa a tutti gli effetti una alpinistica. Non ci sono grossi pericoli se non il traverso dopo le croci e la cresta finale un po’ esposta…con il tempo ci è andata benissimo considerando che in basso era nuovloso già la mattina!!!