Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1450
Quota vetta/quota (m)
2621
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Incassato in stretto fondovalle

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Autostrada A32 da Torino uscita Bardonecchia proseguire per Melezet-valle stretta.All'ingresso della valle ampi piazzali.
Note
Primo tratto nel bosco facile,appena usciti dallo stesso le pendenze si accentuano quindi utili i coltelli in caso di neve dura. Giunti sulla sella-cresta tra la nostra meta sulla sinistra e la Punta Suer sulla destra, pendenze più dolci.
Descrizione

Dal pian del colle, due possibili itinerari.Il primo diretto seguendo il letto del torrente,non sempre agibile per presenza salti e vecchie slavine.Il secondo segue la mulattiera verso grange Guiaud, quindi appena superate, prendere il sentiero a destra ben segnalato. Uscendo dal bosco il paesaggio si apre e la strada risulta evidente al centro del vallone.
Per il ritorno anche qui due strade,per la via di salita, oppure aggirare la montagna, verso la Francia, tenendosi alti da poter arrivare al Col des Acles,senza risalire.
Da qui seguendo la sinistra orografica della valle si giunge a Grange Guiaud.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa n° 1; Stefania Sada - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Susa (pp)
Bibliografia:
J.C. Campana, L. Barbiè, SCIALPINISMO Dal Monviso al Colle del Moncenisio, Ed. BLU, Peveragno, Cuneo 2004 – itinerario n° 43
biondo
01.03.2020
5 mesi fa
7 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
12 anni fa

Condizioni

Link copiato