Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle
La gita
gondolin
4 11/02/2018
Accesso stradale
in auto fino al parcheggio del campeggio di Pian del Colle
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza da Pian del Colle, salita nel sentiero fino alle Grange Guiaud, poi svolta a destra per seguire la traccia di salita che porta verso la vetta passando per il catino con alla destra la Punta Suer. Arrivati al colle sotto la Punta del Mezzodì, il cielo è coperto, e comincia a nevischiare con vento fortissimo: Quindi niente cima e si scende subito nell’ampio canale che porta direttamente verso il fondo del vallone, alla cui testa si trova il Col des Acles.
Prima parte di discesa con neve delicata e visibilità totalmente piatta, tolgono un pò di divertimento alla sciata. Poi il miglioramento della visibilità e della neve, che diventa trasformata, regalano una discesa entusiasmante. Una volta arrivati ad incrociare il sentiero estivo, si decide di ripellare per raggiungere il col des Acles, poi deviazione verso la partenza della Ferrata degli Alpini sotto la Charrà, perchè i pendii sottto alla Charrà sembrano in farina… ed infatti discesa in splendida farina praticamente fino alle Grange Guiaud.
Da qui discesa nello stretto vallone, con provvidenziale errore di valutazione nel tagliare verso Melezet per rientrare sulle piste da sci: infatti incontriamo Tim, giovane turista americano che si è perso nella parte finale del fuori pista che scende dal Vallon Cors. Paolo con la picca ha scalettato tutto il canale a 45 ° di inclinazione per fare arrivare il ragazzo incolume al maneggio davanti a Pian del Colle.

Finalmente la Guglia del Mezzodì in inverno.
In compagnia di Paolo, gita veramente splendida, di quelle che rimarranno nei miei personali annali dello sci-aplinismo.

Link copiato