Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle
La gita
maxdp
3 23/02/2019
Accesso stradale
libero fino a pian del colle
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima volta in questa zona con le pelli, devo dire che mi è piaciuta molto! Caratteristico il toboga prima nel bosco e poi nel canale, di fatto 3/4 della gita si fanno lì dentro, poi bel plateau sotto la Sueur dove con un bel pendio ripido si guadagna il colle che in un quarto d’ora conduce alla vetta (dal colle a sx per pendio ripido ma ben trasformato). Dalla cima ottima vista, anche l’anello con discesa in Francia e ripellata sembra molto remunerativo.
Discesa che ha risentito dei passaggi; la primissima parte su bella neve primaverile (oggi alle 11 ancora comunque ben dura), canale dopo il colle completamente ravanato dai passaggi, toboga in via di trasformazione ma non perfetto. Attenzione che nella metà alta (scendendo) una valanga a pera caduta nei giorni scorsi ha depositato parecchie pietre, occhio in discesa!
Nel complesso una bella salita che a oggi merita più per la montagna che per la discesa. Tantissima gente sul percorso oggi, molta gente anche sui canali ripidi dela Sueur sia da N che da S.

Con Cate ad accumulare ulteriore dislivello nelle gambe!

Link copiato