Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle
ecooski9
2 07/01/2017

Dal pian del colle abbiamo percorso il letto del fiume dove abbiamo incontrato resti di enormi valanghe completamente ghiacciate e di non semplice attraversamento.Anche se era presente traccia di salita di precedenti skialp che proseguiva nella gorgia(a tratti ghiacciata..e svalangata) abbiamo deciso, dopo aver calzato i ramponi di salire a sinistra x raggiungere il bosco,la salita anche se di non semplice esecuzione ,ci premiava con l`uscita sui bei pendii superiori.Arrivati nel vallone sotto torre di Barnaba, anziche`proseguire nel canale e raggiungere la Guglia di mezzodi, abbiamo seguito di nuovo tracce presenti, anche perche` esposte ad un po di sole,raggiungendo la cresta che da verso colle della Mulattiera, fermandoci a 2400m circa.

In discesa abbiamo evitato di tornare nella gorgia e tenendoci alti a destra,rimanendo nel bosco, ci siamo ricollegati a traccia per il colle des Acles.La neve in alto: nel vallone crosta quasi sempre sciabile, mentre il bosco e` stato anche divertente….la stradina …ghiacciata con punti privi di neve.