Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle
pastore
4 02/03/2021
nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Saliti dalla stradina per grange Teppa e poi grange guiaud.. Neve sulla stradina poca nei boschi attorno. Dopo le grange prendere per prati ripidi sulla destra sopra la neve dura vecchia ci sono due dita di Marinella di due giorni fa ancora intonsa..Si raggiugne il resto e poi si gira dietro risalendo fino ad un piccolo piano e poi verso la quota 2085si traversa lungamente a destra su pendii ripidi ma buona traccia e si rientra nel vallone sotto il col rousses. Pendio del colle bellissimo con 15 cm di faina che solo nella parte bassa hanno fatto una piccola slavina ieri. dal colle prima parte della cresta in sci ultimi 50 metri melgio a piedi .. Verdanti sud molto pelati con neve rosa ovunque che riemerge. Bellisma discesa prendendo la gorgia di sx ( dall’alto e poi seguendola fino a pian del colle ..Neve per passare c’è ancora ma nella parte bassa è un po un toboga ghiacciato comunque divertente e consigliabile. Sci a 2′ dalla macchina. nei prati ( siamo scesi alla 11.30 dalla punta )

Condizioni da fine aprile.. Versani lato malmise putì del vallone spelacchiati cosi come il vallone della rho. Traccia fata dal alcuni ragazzi sul fanalino NE ma poi hanno preferito scendere con noi dalla gorgia. Per fortuna stamattina freschino e speriamo nelle prossime perturbazioni.