Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

nicolaj
3 28/02/2019
no problem pian del colle
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

sci ai piedi dalla macchina (non so ancora per quanto con questo caldo) – salita piacevole, tutta in ombra, gorgia ben percorribile malgrado tutto, certo che bisogna venire proprio dove non batte il sole per trovare neve in questo maggio travestito da febbraio…
tolti sci per 20 m nel tratto più ripido (mediano) della gorgia per evitare mettere i rampant… per tutta la gita sono rimasti nello zaino.. anfiteatro mezzodì-suer maestoso, ottima traccia.. zona colle ci sono anche delle belle cornici, noi abbiamo fatto traccia salita riparata sin dove possibile e poi siamo saliti veloce.. in realtà il traverso finale per arrivare al colle è talmente sotto le cornici che anche se cadessero vanno oltre.. in ogni caso sono e sembrano stabili.. ma non si sa mai.. dal colle cambia tutto, expo sud pieno sole neve dura tiene poco.. in punta a piedi ultimo pezzo.. discesa cominciata 12.00 ca… parte alta expo sud crosta portante, nel canale in ombra in alto crosta portante solo a tratti mista vecchia polvere pesante mista ravanamento con tutti i passaggi di questi gg, più in basso nel conoide la migliore della giornata, bella.. nel bosco via via più pesante sino ad essere fastidiosa e faticosa per le gambe, la gorgia parte finale un toboga tutto sommato godibile iperbattuto… potessi darei due stelle mezzo sciata e quattro stelle per il posto… di qui le tre finali, ma la neve è quella che è…