Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon

BS
Attraversa pendii ripidi

Rifugi Re Magi e 3° Alpini

Nel periodo invernale la strada viene chiusa a Pian del Colle, mentre a inizio/fine stagione (aprile) si può arrivare alle Grange di Valle Stretta.
Note
Itinerario molto remunerativo con pendii ideali per lo sci nella discesa data la favorevole esposizione, che conserva bene neve farinosa.
Descrizione

Da Pian del Colle si segue la strada della Valle Stretta, si passa al Rifugio Re Magi e si raggiunge Pian della Fonderia m. 1.911. Si devia a sinistra e si sale il facile valloncello che conducer al Col du Vallon m. 2.645.
Scendere sul versante Nevache verso il Lac Blanc senza raggiungerlo; iniziare a salire i pendii sulla destra via via più ripidi che conducono al Pas du Rocher Blanc m. 2.802; proseguire a destra sulla cresta e raggiungere Le Rocher Blanc con grosso ometto in vetta.
In discesa ritornare al Pas du Rocher Blanc, imboccare l’ampio canale nord e continuare su pendii ideali per lo sci; deviare gradualmente a destra raggiungendo Pian della Fonderia e la prima parte dell’itinerario di salita.