Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon

3 26/03/2016
strada chiusa da Pian del Colle
Farinosa compatta

Partiti da Pian del colle, la strada fino al rifugio è ancora innevata, se le temperature si mantengono alte in una quindicina di giorni sarà libera.
Il vento che ha soffiato per tutta la notte ha rovinato le condizioni della neve.
Passando dal piano della Fonderia, salita al col du Vallon e poi salita fino al colletto della Rocher Blanc, utili i rampant.
Abbiamo evitato la punta sia per la presenza di piccole cornici, per l’ esposizione con neve dura e umida e sia perchè non avevamo i ramponi.
Discesa su neve farinosa ma pesante nelle zone in ombra; trasformata con leggera crosta sciabile nelle zone al sole.
Vista la varibilità della neve, discesa non entusiamante; le tre stelle sono per le condizioni della neve.
Giornata di sole con vento in quota.

Con l’ amico Marcello, compagno di tante gite, che ha sempre la benevolenza di aspettarmi, sia in salita che in discesa.