Grand Assaly Via Normale da La Joux

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Attenzione: il ponte tibetano è inutilizzabile. Il cavo inferiore è lasco in maniera indicibile. Sotto il peso dell'alpinista il cavo si spancia e risulta quasi impossibile la progressione. Io sono 1.81 e solo con un grande sforzo fisico sulle braccia e cercando di tenere la calma sono riuscito a passare. Braccia tiratissime: con una mano appena appena mi tenevo, con l'altra tiravo più in basso che potevo il cavo tramite la longe. Una fatica immensa e uno spavento mica male. E avevo pure chiamato al rif Deffeyes al sabato per sapere se il ponte fosse agibile! Non fidatevi di ciò che vi diranno dal rifugio, NON fate il ponte!!! Al ritorno ho attraversato il lago glaciale a piedi nudi. Acqua gelidissima fino alle cosce in certi punti e sabbietta melmosa. Non mi sento di consigliare questa opzione visto che è una ravanata. Purtroppo non saprei quale soluzione intelligente sia possibile per accedere ai pendii superiori. Un consiglio lo posso dare: non chiedete al Deffeyes!
Gita in condizione: ghiacciaio vetroso nelle prima parte con qualche buco creato dai rivoli d'acqua e neve portante nella parte alta sotto al colle. Roccia asciutta e ometti presenti e ben visibili dal colle fino in vetta. Il tratto di 2° è di circa 15 m e si passa bene anche in discesa. Comunque presente chiodo per doppia. Attenzione a non perdere la traccia quando dalla pietraia occorre girare decisamente a destra. Molto utile la foto presente in relazione. Per accedere al ghiacciaio traccia ripidissima (in alcuni punti oltre l'umano) di sfasciumi e sabbia, molto faticoso. Ambiente e panorami straordinari. Splendida sensazione di isolamento in un luogo poco frequentato, vista solo una cordata da tre dal rifugio in poi.
Visto il passaggio del Tor dal rif Deffeyes ho impiegato quasi tre ore rifugio-macchina.
Montagna che era una mia fissa da tempo, finalmente in tasca. Concordo con chi afferma che il posto ricorda l'Islanda, verissimo.


Gita caricata il 12/09/16
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1608
quota vetta (m): 3174
dislivello complessivo (m): 1700

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale