Grand Assaly Via Normale da La Joux

nandroglione
4 22/07/2018

Condizioni molto buone, ancora parecchia neve che agevola. Cesta asciutta e ben segnalata da qualche ometto nei passaggi obbligati.
I due cavi per attraversare il torrente sono ben posizionati (per quanto ovvio indispensabile imbrago, uno/due cordini e moschettoni) la traversata è divertente, emozionate, magari un poco faticosa ma assolutamente non pericolosa (a condizione di sapere cosa/come fare).
Non ho trovato il chiodo sul primo passaggio di cresta, ma magari sono io che non l’ho visto.
Ottime le indicazioni e l’accoglienza al rif. Deffeyes.
Panorama stupendo.

Oggi “giro in giro”, diciamo che l’ho presa “larga”. Partito da La Thuile alle 4,30, salito al colle Croce, cresta e cima del mt. Colmet, sceso al rifugio Deffeyes; salito alla g.de Assaly, sceso sul versante francese (Sassiere), traversato al col de Tacuy , sceso ai laghi di Bellacomba; risalito al mt. Freudaz ed in traversata a La Joux. Bella sgroppata con una minima parte su sentieri, il resto libero vagabondaggio alpino.