Grand Assaly Via Normale da La Joux

Grand Assaly Via Normale da La Joux
rfausone
5 31/08/2013
Strada stretta ma in ottime condizioni

ATTENZIONE!
IL CAVO PER L’ATTRAVERSAMENTO TORRENTE È ATTUALMENTE INUTILIZZABILE. NOTIZIA GIUNTA DAL RIFUGIO DEFFEYES.

Gita attualmente in ottime condizioni.
Essendo nella parte finale dell’estate le temperature più miti sciolgono meno neve rendendo meno problematico gli attraversamenti di rii o piccoli torrentelli (quelli per i quali non è indispensabile un ponte). Inoltre il percorso è totalmente asciutto ed il ghiacciaio sui suoi limiti destro e sinistro è coperto da neve che rende più facile la progressione.
Noi siamo saliti su lato Loydon, ma c’è un tratto di alcuni metri dove ci sono solo più pochi centimetri di spessore di neve con una larghezza di mezzo metro di neve. A breve sarà ghiaccio vivo e siamo all’attacco del ghiacciaio in uno dei suoi tratti più.

Ha già fatto una descrizione dettagliata giuliof con cui ho affrontato questa bella montagna, a torto trascurata degli alpinisti. Offre tratti su roccia e ghiaccio poco difficili, ma le vedute sul vicinissimo massiccio del Rutor sono indescrivibili. Siamo poco oltre lo spigolo Ovest del ghiacciaio e quindi questo è il miglior belvedere sul ghiacciaio stesso. La vista poi spazia vero il vicinissimo Monte Bianco e centinaia di altre bellissime vette.
Se giuliof ha definito questa una delle sue migliori gite da sempre, ci sarà pure qualche bel panorama che lo giustifica.
Anche questa rientra tra le vette, a torto, completamente trascurate dagli alpinisti ed è un vero peccato!