Dronaz (Monte) e Grande Chenalette dal Colle del Gran San Bernardo

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: andrea72
ultima revisione: 19/04/09

località partenza: Colle del Gran San Bernardo (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: IGC n° 4 - Massiccio del Monte Bianco

Itinerario poco faticoso e molto panoramico.

Dal Colle del Gran S. Bernardo, alle spalle dell'Ospizio prendere il sentiero che sale in direzione N (indicazioni), supera un dosso roccioso sulla dx, raggiunge alcuni laghetti, quindi raggiunge la vecchia stazione superiore della seggiovia.
Il sentiero risale il crinale (tratto attrezzato con corde fisse e scalette) fino alla sommità della Grande Chenalette.
Dal punto culminante, tramite un'altra corda fissa, si scende per un breve tratto quindi si prosegue per il crinale roccioso in direzione della visibile Pointe de Drone (Monte Dronaz). Qualche passo di arrampicata in corrispondenza di un intaglio, quindi per facile cresta si raggiunge la cima del Monte Dronaz.
Discesa: seguendo l'itinerario di salita.