Drone (Pointe de) e Grande Chenalette dal Colle del Gran San Bernardo

erba-olina
2 14/09/2018
Buon parcheggio al Colle del Gran San Bernardo

Seguito l’itinerario proposto e proseguito in cresta (indicazioni “Ferret”) fino al Col de Fonteinte e all’omonima Tete, con breve deviazione (tracce su dorsale). Discesa dal Col de Fonteinte sino alla strada asfaltata, sentiero privo di tacche ma sempre evidente che obbliga poi ad una breve risalita per tornare al colle del Gran San Bernardo. Tratti attrezzati in ordine e passaggi divertenti, la partenza dietro l’ospizio e’ ben segnalata da paline (per la Fenetre du Ferret). Ambiente roccioso particolare e suggestivo. Purtroppo questa e’ l’unica cosa che abbiamo potuto notare, i panorami li abbiamo quasi solo immaginati…
Previsioni meteo completamente sbagliate, almeno per questa zona: pioggerellina fine fine e cielo coperto sin oltre le 9,30, poi le prime occhiate di azzurro che ci han fatto ben sperare e partire! Ma presto e’ rimontata la nebbia che stazionava sulle punte anche dopo il nostro rientro all’auto: alla faccia delle “Nubi sparse con ampie schiarite”!

Con Alf, breve gitarola a caccia di punte che non conoscevamo sulla via per Yverdon, dove ci aspettavano i nostri amici Dario e Loradana. Peccato per il meteo, sigh!