Arpalle (Col d’) da Baou

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
13A, bolli bianco-rosso

Si percorre la A-5 Torino -Aosta uscendo al casello di Aosta est seguendo le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo; poco prima del paravalanghe si trova l'alpeggio di Baou (2364 m) dove si lascia l'auto negli slarghi adiacenti.
Note
Il Col de l'Arpalle si trova sulla destra idrografica dell'alta Val Ferret svizzera separando l'omonimo vallone dalla conca che racchiude i bei laghi Ferret. L'escursione inizia in territorio italiano poco prima del colle del Gran San Bernardo risalendo alla panoramica Fenêtre de Ferret dalla quale, con una veloce discesa, si passano gli omonimi laghi dai quali si giunge in breve al panoramico valico. Da qui si ha una bella vista complessiva dei laghi e dalla parte opposta verso l'imponente pala del Mont Ferret e del Gros Six; durante la discesa ai laghi si può invece godere di un grande panorama versi il Monte Bianco, Grandes Jorasses e tutta la catena che arriva al Dolent ed alla Tour Noire.
Descrizione

Da Baou si sale al colle Fenetre de Ferret e da questo, con breve discesa, si raggiunge il lago inferiore di Fenetre. Qui si segue per un breve tratto il sentiero per il Col Bastillon deviando poi a sinistra; attraversata una breve pietraia si arriva sotto il colle che si raggiunge con comodo sentiero.