Lacerandes (Pointe des) dal Colle del Gran San Bernardo per il Pas des Chevaux

Lacerandes (Pointe des) dal Colle del Gran San Bernardo per il Pas des Chevaux

Dettagli
Dislivello (m)
334
Quota partenza (m)
2469
Quota vetta/quota (m)
2773
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Chemin de Montagne, segnavia bianco rossi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Questa cima è già ben nota e frequentata da chi percorre il Tour del Drone, dato che solitamente (v. gite) si effettua una deviazione arrivato al Col des Chevaux.
Non esiste invece un itinerario specifico dedicato a questa destinazione, questo è stato inserito a beneficio di chi si trova al Colle del GS Bernardo e fosse alla ricerca di un percorso breve ma appagante dal punto di vista panoramico.
Avvicinamento
Seguire la SS27 per il Colle del GS Bernardo. Parcheggio consigliato sul versante svizzero, sulla piazzola passato l’Hospice.
Descrizione

Partendo dal parcheggio si segue per pochi metri la strada asfaltata che scende in Svizzera; sulla sinistra ben indicato da una targa e da un segno bianco-rosso si stacca il sentiero. Non spaventi la catena alla partenza, non è strettamente necessaria ed è l’unica che si trova: il sentiero è sempre escursionistico. E’ sempre ben visibile e marcato, in ogni caso sono d’aiuto quei frequenti fazzolettoni verniciati di bianco-rosso.
Il sentiero aggira il costone e con pendenza molto moderata inizia a salire; aggirato un secondo costone appariranno visibili il Col des Chevaux e la Pointe des Lacerandes (a destra del colle salendo). Si raggiunge prima il colle e poi su facile terreno erboso si arriva sulla punta più elevata, caratterizzata da alcune guglie sormontate da ometti.
Discesa lungo lo stesso percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta L’Escursionista, Fg. 5 (GS Bernardo-Ollomont), Scala 1:25000
brunello-56
21/08/2019

Nelle vicinanze Mappa

2 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato