Drone (Pointe de) e Grande Chenalette dal Colle del Gran San Bernardo

coboldo
5 15/08/2020
Strada ottima e ampi parcheggi presso il Gran San Bernardo.

Gita fatta in traversata salendo dal Passo del Gran San Bernardo per la Grande Chenalette e scendendo per la cresta Ovest della Pointe de Drone/Dronaz.
Tutto il percorso è ben segnalato e i tratti più difficili o esposti sono attrezzati con scalette, cavi e staffe metalliche.
Molto consigliabili casco e attrezzatura da ferrata.
Per tornare al Gran San Bernardo dal Col de Fonteinte abbiamo scavalcato la Tete de Fonteinte e siamo scesi alla Fenetre de Ferret (tracce). Da quest’ultimo colle siamo scesi per un tratto sul sentiero principale verso Montagna Baus per poi voltare a sx (Est) seguendo un sentierino non segnalato che taglia tutto il versante Sud della Pointe de Drone e, superato un breve passaggio esposto, si collega alla strada romana poco a Sud del passo del Gran San Bernardo.

Bellissima giornata e panorami grandiosi. Gita molto frequentata. Con Emily e Andrea.