Camino (Monte) da Oropa

no operato : 0% di copertura
3 : 40% di copertura

contributors: elenapollo
ultima revisione: 03/03/10

località partenza: Santuario di Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: Impianti Oropa spor, Capanna Renata in punta al Camino

cartografia: Carta del Biellses, primo foglio, ed Filatura di Chiavazza

bibliografia: Sci-alpinismo nel Biellese, n° 13

Info funivie d'Oropa (9/1/10):Come indicato nel nostro sito l'area è tutta classificata fuori pista e, pertanto, è possibile risalire lungo i percorsi con ogni mezzo (non motorizzato). Naturalmente vale sempre la regola del rispetto reciproco evitando di occupare l'intero spazio del tracciato, salendo sui bordi e non affiancandosi in più di due persone

Dal piazzale di fianco alle funivie di Oropa, si prende a Sx, passando di fianco alla scuola di sci, si sale per un tratto sulla pista da fondo (circa 10 minuti), poi nel bosco, ci si innalza con qualche tornante sulla mulattiera che conduce ai pian di Gè.
Si passa dai piani (quotati 1510), si tiene a dx, verso il lago e l'arrivo della funivia. sui costeggia a metà del bosco per poi arrivare a toccare la pista deniminata Buscancano. si sale a bordo pista per qualche mt, prima del tratto ripido, dopo le reti, si taglia a destra, pervenendo in breve agli impianti del lago (quota 1870).
Una volta sbucati nuovamente sulla pista, la si attraversa e si sale verso il camino, portandosi verso i piloni dell'impianto (sono dei "cestelli" volanti!), ci si innalza andando di nuovo sulla pista, da qui in breve si perviene sulla punta (quota 2310).