Mucrone (Monte) da Oropa

BSA
Attraversa pendii ripidi

Stazione funivia Oropa Sport

Parcheggiare l'auto nel piazzale della funivia.
In tarda stagione viene libero anche il piazzalone solitamente usato come arrivo pista e campetto per il fondo.
Descrizione

Salire a Oropa Sport lungo la ex pista Busancano.
Raggiungere la Bocchetta del Lago e quindi piegare a sinistra seguendo gli ampi pendii fino alla stazione diroccata dell’Anticima.
Se la neve è assestata, poco prima della stazione Anticima piegare a destra e raggiungere su pendii sempre più ripidi una prima selletta, aggirando i primi risalti della cresta che partono proprio dalla Stazione Anticima.
Da questa selletta è evidente un risalto roccioso alla fine del pendio a monte della selletta.
Se si vuole seguire la cresta integrale ed evitare i succesivi pendii nord molto ripidi, lasciare qui gli sci e calzare i ramponi.
Seguire quindi la cresta semplice, facendo attenzione a eventuali cornici a seconda della stagione e delle condizioni.