Camino (Monte) da Oropa

Camino (Monte) da Oropa
andrealp
3 05/04/2015
necessari pneumatici da neve o catene
Polverosa
Polverosa pesante

Consueta Pasqua scialpinistica in ambiente inaspettatamente natalizio. Cinque centimetri di neve caduta nelle primissime ore della mattinata al piazzale di Oropa e partenza sci ai piedi dalla macchina. Altrettanto inaspettatamente un sole caldissimo ha subito fatto capolino e siamo saliti in maniche corte fino a quota 1.900, dove siamo entrati in un mare di nebbia. Salendo il tempo è ulteriormente peggiorato, con una nevicata sempre più fitta e una visibilità sempre più scarsa che non ci hanno però impedito di raggiungere la vetta del Camino. Discesa purtroppo condizionata dalla nebbia ed è stato un peccato perché la sciata su neve farinosa sarebbe stata molto bella. Scendendo la visibilità è aumentata di poco ma la nevicata in corso si è intensificata. Molto bello il tratto finale nel bosco dove finalmente si vedeva qualcosa. Attenzione alle pietre coperte da una spanna di neve fresca negli ultimi 100 metri. Suggestivo il santuario di Oropa innevato come se fosse pieno inverno. Un saluto a Laura 3841 ed i suoi amici con cui abbiamo condiviso la discesa. Con Barbara, Gianni e Antonella.