Camino (Monte) da Oropa

stella-alpina
4 05/04/2010

Sono partito un pò tardi, ore 10 dal parcheggio, ma questa volta l’orario posticipato è stato giusto e azzeccato: vento in diminuzione, pressochè esaurito all’arrivo in vetta, e discesa con la neve leggermente smollata e quindi migliorata (visto il fondo duro con le neve recente spostata/sparpagliata dal vento e anche dai numerosi passaggi), che ha migliorato indubbiamente la discesa. Per questo aggiungo una stella al commento precedente che comunque condivido. Sceso al Mucrone ho ripellato e raggiunto la spalla sciistica del monte Mucrone. In questo caso il canale di discesa (sul lago sottostante), ha mantenuto la neve recente, solo leggeremente appesantita dal sole, e quindi ancora molto bella da sciare. Su questa spalla ho incontrato un giovane e forte (molto forte e completo) gulliveriano (salito nel pomeriggio) che risaluto volentieri anche in questa circostanza e che ha condotto una una discesa (ma anche una salita) super. Mi fa piacere riscontrare e conoscere giovani gulliveriani con queste belle caratteristiche. Bravo (e complimenti…)..Massimo!!… Risaluti (e auguri…) anche a un amico -anche lui molto forte (oggi è stata la giornata dei “forti”…), che utilizza/consulta questo sito- che non vedevo da tempo, incontrato sulla salita al Camino, mentre lui scendeva… Oggi si preannunciava una giornata con elevato rischio valanghe, ma questi/o itinerari/o sono risultati sicuri (li ho scelti anche per questa ragione), a meno di non cercare -con ostinazione- i pericoli… Gita per me pienamente soddisfacente (una delle migliori della stagione), e per parafrasare un’esclamazione di un forte gulliveriano (valdostano), una “bella gitarella”…