Camino (Monte) da Oropa

stella-alpina
29/12/2013
strade pulite (al mattino solo fino al santuario)
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Gita ben descritta da Roberto(robyberg) con cui l’ho condivisa insieme a Giovanni (“robybergjunior”). Buono l’innevamento generale, di consistenza variabile nel tratto tra il ristoro del Mucrone e la cima del monte Camino e quindi di valutazione molto soggettiva, ma comunque sempre ben sciabile, soprattutto con buone gambe…
Giornata “spaziale”, ma non solo per il meteo e i panorami… Questa volta soprattutto per il suo significato particolare…
Con Aldo(“abe”), che “ci ha lasciati qui sulla terra dopo aver lasciato tante tracce (indelebili…) sulla neve, sui monti…, e nei nostri cuori”, era stato in precedenza su questa bella e panoramica cima 2 volte… In questi giorni, negli anni scorsi, avevano festeggiato insieme, “sui monti”, il suo compleanno… E’ stato così anche questa volta…: AUGURI ALDO!!…
Ci tengo a sottolineare la cordialità, la buona accoglienza, la gestione, “l’ambiente generale” della capanna Renata, già riscontrata anche in precedenza (e quindi da alcuni anni…)… Quest’anno la bidonvia dal ristoro del Mucrone alla Capanna Renata è chiusa, e quindi il vettovagliamento sale sulle spalle dei gestori… Molto difficile (almeno per me) capire/comprendere, come mai questo impianto (che comunque esiste ancora) non possa essere utilizzato come semplice teleferica per il trasporto appunto del vettovagliamento e del materiale necessario al funzionamento della Capanna…. Dove non esiste deve essere (comprensibilmente) realizzata e dove esiste deve essere (incomprensibilmente) fermata (per il servizio di teleferica intendo)…. Bohhhh…., “misteri della burocrazia nazionale”, penso…
Al ristoro del Mucrone ho riconosciuto il forte (e simpatico) gulliveriano “Carlo51”. La sua “imponenza” reale è superiore a quella fotografica (comunque “consistente”) che ho potuto vedere nelle foto di alcune delle sue numerose gite…, e lo risaluto con piacere.