Camino (Monte) da Oropa

Camino (Monte) da Oropa
stella-alpina
3 02/01/2010

Gita ben descritta nei commenti gulliveriani di “abe” e “robyberg” (che “controfirmo”), con cui -insieme a Gastone- l’ho condivisa. L’itierario è stato scelto e percorso oggi anche da altri sci-alpinisti sicuramente già derminati alla partenza, ma poi ulteriormente “temprati” (o “ritemprati”), visto che il vento- che nella parte alta- è stato davvero insistente, e ci ha permesso scendere in questa situazione. Decisamente piacevole e confortevole oggi, trovare la capanna Renata aperta, riscaldata e accogliente con il gestore: è stato (ed è) un pò il “valore aggiunto” di questa gita in queste condizioni. Nella parte alta, il vento oltre a sollevare i consueti e fastidiosi aghi di neve ghiacciata (come si vede anche in alcune foto inserite dai compagni di gita), in alcuni momenti spostava interi blocchi di crosta nevosa… Ho spostato la consueta gita di capodanno, per trovare condizioni meteo migliori, il risultato è riuscito solo in parte, ma la gita è stata comunque soddisfacente… Per questa circostanza -e quindi un pò in ritardo- aggiungo gli auguri di buon anno (e buona montagna) a tutta la comunità gulliveriana.