Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera

wind : 20% di copertura

contributors: ste_6962
ultima revisione: 01/03/09

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Rifugio Vittorio Sella m. 2588

cartografia: IGC foglio 101

A inizio stagione (giugno) il canale che porta al Colle della Nera è ancora innevato (pendenza max 40°) e la progressione diventa più piacevole e meno faticosa (quando il canale è asciutto si presenta come una ripida e malagevole china di pietrame e rocce sfasciate).
Dal Colle della Nera la cresta è agevole e si sale facilmente in vetta. Volendo, chi dispone di qualche ora in più può proseguire per cresta fino alla Punta Bianca 3793 m, superando qualche passaggio di I e II grado. In agosto e a fine stagione (senza neve) diventa quasi un'escursione d'alta quota, valutabile EE/F.

Parcheggiata l'auto a Valnontey, si prende un sentiero molto evidente e ben segnalato, che supera il Torrente Valnontey su un ponte e inizia a salire sulla destra del vallone, passando nei pressi di un giardino botanico (Giardino Alpino Paradisia).
Si prosegue lungo l'ampia e comoda mulattiera che sale nel bosco con una lunga serie di tornanti prendendo quota e raggiungendo una grande cascata visibile anche dal fondovalle. Finito il bosco, il sentiero riprende a salire con un'altra serie di tornanti e poi si tiene sempre a mezzacosta, superando gli Alpeggi Lauson e infine sbucando sul pianoro erboso che ospita il Rifugio Vittorio Sella 2588 m e il casotto del Parco.
Dal rifugio si sale verso destra seguendo inizialmente il sentiero che porta al Col Lauson, sempre tenendosi sul lato destro del vallone, fino a raggiungere un valloncello detritico a quota 2850 m. disseminato di grossi pietroni.
Da qui si sale ripidamente sempre a destra sul sentiero che porta verso il Colle della Rossa superando una ripida pietraia e raggiungendo una conca morenica (una volta qui c'era il piccolo Ghiacciaio della Rossa, ora scomparso).
Da questa conca si volge a sinistra, puntando alla conoide del canale (detritico o nevoso, a seconda della stagione) che scende dal Colle della Nera.
Non resta che risalire tutto il canale (decisamente meglio se è innevato) con una pendenza intorno ai 35° fino a sbucare sul Colle della Nera 3491 m dove si apre una bellissima visuale sulla parete Sud-Est della Grivola (dove sale la via normale).
Dal colle si sale verso sinistra seguendo la facile cresta Nord-Est su neve e/o facili roccette gradinate fino a raggiungere la vetta della Punta Nera 3683 m, ometto di pietre.

altre annotazioni:
La Punta Nera fa parte, insieme alla Rossa e alla Bianca, del trittico a SE della ben più famosa Grivola; le tre presentano versanti glaciali a N, ammantati dal Ghiacciaio del Trajo, mentre a S sono caratterizzate da pareti di roccia in rovina. Situate al vertice di tre valloni (Trajo e Lauson in Val di Cogne e Leviona in Valsavarenche).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - (0 km)
Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est - (0 km)
Ape (Colle dell') da Valnontey - (0 km)
Herbetet Cresta Est - (0 km)
Ceresole (Punta di) Versante N - (0 km)
Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey - (0 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata - (0 km)
Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella - (0 km)
Gran Paradiso Parete Est - (0 km)
Roccia Viva Crestone ONO o cresta SO - (0 km)
Gran Paradiso Traversata Herbetet Gran Paradiso - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey - (0 km)
Patrì (Punte Sud e Nord) traversata delle due cime - (0 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (0 km)
Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (0 km)
Valmiana (Punta di) traversata creste N-SE - (0.1 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (0.1 km)
Piccolo Paradiso - Punta Frassy Parete NE - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (0.1 km)
Bianca della Grivola, Nera e Rossa (punte) traversata da Valnontey - (0.1 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) Parete Nord-Ovest - (0.1 km)
Gran Paradiso da Valnontey per il Passo Vaccarone - (0.1 km)