Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera

Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera
ste_6962
4 17/07/2005
arrivati in auto a Valnontey

Dopo la lunga e piacevole salita fatta ieri alla Punta Rossa, oggi è il turno della Punta Nera. Mentre gli amici della gita sociale del CAI Ligure di Genova oggi si dedicavano alla salita della Punta Rossa, in tre siamo saliti alla Punta Nera, dal Colle della Nera e la cresta Nord-Est. Siamo partiti presto (i primi ad essere usciti dal Rifugio Vittorio Sella) e siamo saliti lungo le ripide chine detritiche alla base del canale che scende dal Colle della Nera, che abbiamo trovato pulito e completamente asciutto. Indossato il casco siamo saliti lungo il ripido canale tutto pietroso e detritico, davvero faticoso e insidioso (ogni tanto si vedeva rotolare giù qualche pietra) raggiungendo il Colle della Nera, dove il colpo d’occhio sulla parete Sud-Est della Grivola è veramente notevole ! Dopo una breve pausa al colle per riprendere fiato e per scattare le foto di rito, io ho ripreso la salita lungo la cresta Nord-Est superando alcune facili roccette ed arrivando in vetta senza alcun problema. Mentre Federico e Piero sono saliti tenendosi sulla neve e sotto la cresta, seguendo per un tratto il Ghiacciaio del Trayo e poi per breve tratto la cresta prima di sbucare in vetta. Eravamo presenti solamente noi tre in cima, mentre sulla vicina Punta Rossa abbiamo contato oltre 30 persone e un continuo viavai di gente. La temperatura era mite, c’era il sole e non tirava vento, siamo riusciti a goderci la vetta per oltre 1 ora ! Cielo sereno e panorama veramente notevole dalla cima ! Un’altra bella e facile ascensione che ci è piaciuta molto…la prossima volta che torneremo da queste parti sarà per salire la Grivola…che era davvero molto invitante, anche se la sua via normale è poco frequentata e a volte incombe il rischio della caduta di sassi dalla parte alta della parete. Siamo stati decisamente bene al Rifugio Vittorio Sella anche se era al gran completo, buona la sistemazione, la cena e l’accoglienza del custode.

Gita fatta in compagnia di Federico e Piero del CAI Ligure di Genova, insieme abbiamo condiviso davvero una bella giornata !