Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera

Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera
La gita
mowgli
5 31/08/2010
Accesso stradale
ok

Volevo vedere se era possibile raggiungere la Bianca della Grivola percorrendo la cresta che la congiunge con la Nera,in realtà si può fare ma occorre perdere 70/80 mt di dsl per poter aggirare dei torrioni che si trovano all’incirca a metà percorso per poi riprendere l’ultimo tratto di facile cresta che porta in punta alla Bianca.
Però il terreno, costituito da “ciaplera” mobile ed il fatto che ero da solo han fatto sì che mi fermassi in vetta alla Nera,dalla punta non si notano segni di sentieri/tracce e/o passaggi,tantomeno ometti di segnalazione(almeno fino ai torrioni).
Giornata molto fredda e limpidissima,vento che ha soffiato solo dopo il colle della Nera,la salita al colle è faticosa su sfasciumi che,grazie al gelo,sono rimasti belli compatti agevolando la salita,partito alle 5 da Valnontey e arrivato in vetta in 5 ore esatte, soste comprese,con passo regolare.
La salita del canale conviene effettuarla sempre sui bordi,alternativamente dx e sx,ogni tanto vien giù qualcosa,quindi meglio portarsi il casco.
Ottime le condizioni per traversare sulla Rossa,basta tenersi sul margine del ghiacciao senza scendere troppo.

Link copiato