Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera

Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera
ste_6962
4 12/08/2018
nessun problema per raggiungere Valnontey

saliti al Rifugio Vittorio Sella sabato 11 agosto seguendo l’ottimo sentiero segnalato, in circa 2.15 ore dal parcheggio di Valnontey, molta gente sul percorso e temperatura piuttosto elevata, caldo afoso e fastidioso. Buona l’accoglienza e la sistemazione al rifugio, dove si sta bene, doppi turni per la cena, ma in questo periodo è normale. Domenica 12 agosto siamo partiti alle prime luci dell’alba seguendo inizialmente il sentiero per il Col Lauson e poi deviato a destra per il Colle della Rossa. Arrivati al pianoro detritico sotto la rampa terminale del Colle della Rossa ci siamo inoltrati nel pianoro pietroso raggiungendo la base del canale che scende dal Colle della Nera. Risalito faticosamente tutto il canalone detritico, ho patito molto il gran caldo e un problema fisico al ginocchio sinistro. Terreno asciutto e totalmente sgombro di neve. Arrivati al Colle della Nera, dopo una breve pausa, ci siamo rimessi in marcia e abbiamo seguito la facile cresta detritica e di roccette raggiungendo facilmente la cima. L’idea iniziale prevedeva la salita in traversata alla Punta Bianca della Grivola, ma complice il gran caldo, la fatica fatta per arrivare qui e il mio problema al ginocchio ho dovuto desistere, e purtroppo anche i miei amici hanno scelto di non proseguire da soli. Siamo andati a vedere, scendendo quasi al colle di quota 3669 m ma la disastrosa qualità della roccia (franava letteralmente tutto sotto ai piedi) uniti alla mancanza di motivazione e determinazione hanno fatto sì che la rinuncia prendesse il sopravvento. Non è facile individuare il passaggio corretto comunque, ci vogliono “occhio e mestiere su terreni infidi e franosi” come ha detto tempo addietro una guida alpina di Cogne. Saliti in 4 ore dal Rifugio Vittorio Sella. Oggi solamente noi e un altro ragazzo incontrato mentre noi eravamo in discesa. Giornata con meteo ottimale e ottima visibilità, ma davvero disturbati da un caldo devastante! E con questa fanno tre…penso di aver il record di salite alla Punta Nera! In discesa nessun problema, solo fastidiosa la discesa del canale della Nera con un ginocchio in disordine, ma a volte capitano anche le giornate negative, fa parte del gioco.

Una bella 2 giorni, anche se non abbiamo raggiunto la meta che ci eravamo prefissi inizialmente. Ma oggi per il sottoscritto era una giornata no sotto diversi punti di vista, non solo per le noie fisiche al ginocchio, mi sono trovato senza le necessarie motivazioni, senza quella determinazione che mi anima sempre in ogni salita, mancava il solito entusiasmo e la rinuncia in questi casi diventa inevitabile. Ma è stata comunque una bella gita e un buon allenamento, qualcosa da salvare direi che è rimasto. In compagnia di Giuliana P. e Davide I. del CAI Ligure Genova.