Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera

Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera
gianmario55
4 22/07/2017

Nostra intenzione sarebbe stata continuare fino alla Bianca ma la neve scesa tra sera e notte fino a 3300 metri (circa 8-10 cm. in alto), oltre ad un vento con alcune raffiche fortissime sotto le quali si faticava a mantenere l’equilibrio, ci ha consigliato di fermarci alla Nera. Soprattutto perché il tratto tra e Nera e Bianca è certamente più delicato e con queste condizioni, tra andata e ritorno, avrebbe richiesto più tempo del preventivato. Resta comunque una gran bella gita, soprattutto per panorami ed ambiente. La salita del canale per il Colle della Nera è faticosa ma non difficile ed è certamente più sicura con la neve. Oggi neve poca ma il rigelo che ne è conseguito ha reso tutto un po’ più fermo. Infatti in discesa era già iniziato il disgelo e si muoveva tutto di più (casco consigliato!). Fin sotto il canale è presente una traccia che consente di non salire a caso. Sul percorso solo noi ma molti altri escursionisti sul sentiero per il Col Lauson e, al Rifugio, il mondo. Come sempre molti animali. Rifugio bello ed ordinato, con buona accoglienza e buona cucina. Con Fausto.