Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas

Varie
EE

Note
Il percorso è interamente segnalato, ma privo di sentiero nel tratto fra le due cime, ove si possono avere problemi di orientamento in caso di nebbia. Tempo di percorrenza: circa 7 ore.

Si percorre la SS 28 del Col di Nava e giunti a Ponti di Nava ( tra Col di Nava ed Ormea) si svolta verso Viozene; da qui si prosegue per alcuni Km. verso Upega e si prende la diramazione a dx verso Carnino Inferiore, ove si parcheggia.

Descrizione

Da Carnino Inferiore si segue il sentiero GTA che conduce in breve al Rif. Ciarlo-Bossi, quindi prosegue verso N fino al Passo delle Saline (quota 2174 mt.).
Si piega a sx per tracce lungo il versante E della Cima delle Saline, che diventando sempre più ripido conduce in vetta. Si prosegue verso SW scendendo lungo un ampio dorso fino all’altopiano carsico fra le due cime, perdendo circa 200 mt. di quota, quindi si piega verso W e risalendo un pendio di erba e detriti si giunge sulla Cima pian Ballaur.
Si scende lungo l’ampio crinale in direzione W fino al Colle del Pas e da qui a sx in direzione S verso il Passo delle Mastrelle. Dopo una ripida discesa si incontra il sentiero proveniente dalla Gola della Chiusetta e lo si segue verso sx fino a Carnino Superiore, quindi un breve tratto asfaltato conduce a Carnino Inferiore.