Marguareis (Punta), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle dei Signori

1900
Varie
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
bianco rosso

Rifugio Don Barbera

Raggiunto Ponte di Nava, si risale l'Alta Val Tanaro e in un 10 km si raggiunge Carnino inferiore.
Note
Lunga e panoramica cavalcata di cime che puo' essere agevolata sfruttando del confortevole Rifugio Don Barbera.
Descrizione

Da Carnino inf (m.1359) si risale il Vallone delle Saline fino al Passo, per poi a sx salire il ripido pendio fino alla Cima delle Saline (m.2613) e dopo la discesa alla sella, si sale altri 200 metri arrivando su Cima Pian Ballaur (m.2604). Seguendo ometti, si scende per dorsale al Col del Pas (m.2349) e da li verso sx si scende al bivio (m.2200c) dove si segue il Sentiero Sordella per salire il Vallone Palu’ fino all’omonimo passo (m.2486) e da li si prosegue passando dal Colle dei Torinesi per continuare la salita fino su Punta Marguareis. Discesa per la cresta sud fino al Passo della Gaina (m.2367) e da li verso dx (segni) a scendere fino al Rifugio Don Barbera (m.2079), quindi si prosegue per il bel sentiero passando per le Selle di Carnino, la Gola della Chiusetta, Pian Ciucchea, Carnino sup e Carnino inf.

Fraternali editore- Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina 1:25000