Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo

2030
Varie
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
bianco rosso

Rifugio Mongioie

Note
Lunga ma facile cavalcata di cresta che fa toccare due delle piu' importanti cime delle Liguri e concludendo l'anello con il bellissimo Sentiero Don Abbo per la Risorgenza delle Vene e il ponte tibetano.
Raggiunto Ponte di Nava,si risale l'alta Val Tanaro superando Viozene per continuare verso Upega e poco prima si va a destra raggiungendo Carnino inferiore(m.1392).
Descrizione

Da Carnino inf.(m.1392)si seguono le indicazioni per il Passo delle Saline lungo l’omonimo vallone,fino a dopo la Croce della Pastorelli e li(palina) si svolta a sinistra salendo i ripidi pendii erbosi su tracce(segni e ometti)e poi a risalire il pendio canale S/E tra roccette arrivando alla selletta e lasciati gli ometti e i segni,si continua a destra fino alla cresta e per questa alla Cima delle Saline(m.2612). Dalla vetta si scende al Passo delle Saline(m.2174) per proseguire lungo il crinale superando la Cima Pian Comune(m.2407),Le Colme(m.2372),il Bocchino delle Scaje e infine alla vetta del Mongioie(m.2630).Per la discesa si prosegue per il Bocchin d’Aseo(m.2292),il Pian dell’Olio(m.2083) e il Rifugio Mongioie(m.1550)da dove si va a destra seguendo le indicazioni per il Sentiero Don Abbo, il quale lo si segue passando dalle Vene con il ponte tibetano e dalla Colla di Carnino(m.1597)da dove si scende fino a Carnino inf.