Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo

roberto-vallarino
4 25/04/2021
ok

Con partenza da Viozene, abbiamo seguito il sentiero che ci ha fatto collegare con quello delle Vene e dopo due brevi frane, arriviamo alla Colla di Carnino e dopo breve discesa ad entrare nel Vallone delle Saline e per il quale a salire superando la Gola con la prima neve e breve tratto di ramponi. Abbandonato il vallone e la Cima delle Saline, saliamo subito a dx (scritta Mongioie su roccia e vecchi segni) per ripidi pendii parzialmente innevati e dopo un breve pianoro, saliamo leggermente a dx con neve continua e pendii piu’ ripidi, facendoci indossare i ramponi e dopo lo strappo finale a sbucare sulla sommita’ delle Rocce del Manco (m.2312). Da qui seguiamo il costone facendoci collegare sulla dorsale Pian Comune – Colme e per la quale con neve piu’ faticosa, proseguiamo fino in vetta al Mongioie (m.2631) dove pranziamo. La discesa invece, verso il Bocchin d’Aseo su neve marcia e poi verso il Pian dell’Olio e usciti dalla neve a scendere all’auto a Viozene chiudendo la stupenda gita con la variante delle Rocce del Manco svolta con Michele. Buona Montagna a tutti!