Mongioie (Rifugio) da Carnino Inferiore per il sentiero Ignazio Abbo

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero Ignazio Abbo

Alberghi a Viozene. Rifugio Mongioie nel periodo di apertura.

Si percorre la SS 28 del Col di Nava, giunti a Ponti di Nava ( tra il Col di Nava e Ormea) si svolta verso Viozene; da qui si prosegue per alcuni Km. verso Upega e si prende la diramazione a dx verso Carnino Inferiore, dove si parcheggia.
Descrizione

Da Carnino inferiore prendere il sentiero in centro paese, cartelli indicatori di fianco alla chiesetta dove parte il sentiero in mezzo alle case. Il nostro segnavia è: Sentiero Ignazio Abbo Rifugio Mongioie.
Dopo una breve salita si trova il bivio con paline, noi giriamo a destra per la Colla di Carnino e Rifugio Mongioie, Le Vene. Giunti alla colla di Carnino m.1597 si svalica e si prosegue sull’altro versante. Si arriva alle Vene, ponte tibetano da attraversare e si prosegue fin a Pian Rosso sede del Rifugio Mongioie.
Ritorno per l’itinerario di andata.