Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas

robertov
5 05/11/2022
posteggi sia a Carnino Superiore che a Carnino Inferiore

I 10cm ( in quota )di nevicata notturna ci hanno colti impreparati ed abbiamo effettuato l’anello con le scarpe da trekking……
La progressione è stata agevole sulle creste e vette perché spazzate dal vento, mentre negli avvallamenti……almeno avessimo avuto le ghette……
Itinerario ben segnalato e giornata con cielo blu cobalto, quindi nessun problema di orientamento nemmeno dove c’erano grossi accumuli.
Giro effettuato in senso orario ( saliti Mastrelle Pas discesa Saline ), visto il vento non ci siamo soffermati né su Pian Ballaur né sulle Saline.

Incontrato una decina di escursionisti sugli itinerari della zona ( praticamente tutti sprovvisti di ghette e\o calzature adeguate all’ambiente innevato……magra consolazione scoprire che non eravamo gli unici sprovveduti…..).
Vista la consistenza del manto nevoso oggi ramponi inutili ( tanto non avevamo nemmeno quelli ).
Cielo terso, panorama estesissimo, vento teso dal colle del Pas a Pian Ballaur alla cima delle Saline ed al colle omonimo.