Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas

giada
5 15/11/2015
ok

Dopo tanto tempo oggi ritorno finalmente a fare questo bel giro, ma lo facciamo al contrario salendo dalle Mastrelle per fare la gita al sole, e scendendo non al Passo delle Saline ma nel selvaggio vallone verso la Cima degli Arpetti per arrivare direttamente sotto al Gias delle Saline. Oggi siamo in tanti, gli amici sapendo che era un po che volevo andarci, son stati presenti all’appuntamento! E così ci ritroviamo a Carnino con Alessandro, Bernard, Carla e Milena per fare questo bell’anello in un luogo di masche, leggende e misteri. Al colle del Pas incontriamo Jacolus con Jolie che andavano al Marguareis, visto anche un altro gruppo proseguire per il Marguareis dal Saracco Volante. Saliamo con un leggero e fresco venticello sulla cima di Pian Ballaur dove per tener fede alle leggende ci siamo fatti un ballo, e poi via a fare pranzo sulle Saline, oggi super frequentate! Bella giornata anche se un po freschetta, ottimo il panorama come sempre, con la Corsica da una parte e Monviso, Monte Rosa, ecc dall’altra. Pranzo in vetta un po al riparo, dove si stava d’incanto, godendoci il caldo sole! Molte persone in cima, quasi tutti da pian Marchisio. Per la discesa siamo ritornati sui nostri passi al colle tra saline e Pian Ballaur, per scendere dal sentiero recentemente risegnato, dove in completa solitudine abbiamo goduto di questo luogo ameno e selvaggio! Passaggio dalla Cima degli Arpetti e via veloci al Gias delle Saline e da li a Carnino Inferiore e Carnino Superiore. Grazie agli amici che saluto e ringrazio per la compagnia e la bella giornata passata assieme!