Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Nord-Est
F+

Descrizione

Da Cuneo raggiungere Chiusa Pesio, proseguire per Certosa e poi per il Pian delle Gorre, dove si lascia l’auto.
Imboccare il sentiero per il rifugio Garelli e seguirne le indicazioni fino al Gias Sottano Sestrera, dove si prosegue a destra inoltrandosi nel Vallone del Salto (indicazioni Laghetto del Marguareis).
Costeggiando il torrente, si esce dal bosco e, tra pascoli e cespugli di rododendri, si perviene al laghetto del Marguareis (circa 1950m).
Si costeggia il laghetto a sinistrae, al fondo, si imbocca un sentierino (tacche di vernice arancione) che si inerpica sulla dorasle erbosa raggiungendo una conca pietrosa.
Da qui, volgendo a destra (indicazione “Torinesi”), si risale la conoide di detriti mobili del canale, che si fa via via più ripido, raggiungendo i 40° (attenzione alle scariche di pietre); quasi al fondo del canale, si passa sulla sua sponda sinistra idrografica e, per cengette rocciose ripide e un po’ esposte (F+), si esce sul colle dei Torinesi, sul bordo di un’enorme dolina carsica.
Da qui, un sentierino percorre il versante sud della cresta e raggiunge la vetta tra pascoli e macereti.