Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
beda65
5 07/08/2010

Siamo partiti dalla Certosa di Pesio mt.859, risalendo il vallone del Salto direttamente fino ai laghi del Marguareis, qui abbiamo lasciato Isa ed io con Stefano, Gloria, Andrea e Luca, tutti soci CAI Ivrea, abbiamo salito il canale dei Torinesi, su sfasciume alquanto instabile fino a circa due terzi dello sviluppo , fino trovare neve dura che sommerge ancora buona parte della prima corda fissa, da qui arrampicando per roccette seguendo le corde abbiamo gudagnato il colle, stupendo completamente ricoperto di stelle alpine ed altri fiori coloratissimi. Da qui con facile percorso siamo arrivati in cima in circa 5,30 ore. Il percorso di ritorno si è svolto per altra via passando prima in prossimità del colle dei Torinesi , poi tra la cima Palù e la Cima Bozzano e da qui attraverso il colle delle Capre o colle Palù,mt. 2.520 siamo rientrati nel vallone del Marguareis, la discesa si presenta delicata per la presenza di sfasciume e abbondante coltre erbosa spesso scivolosa. Finalmente ci siamo ricongiuti con Isa al rifugio Garelli e da qui siamo ritornati alla Certosa di Pesio, stanchi dei quasi 2.000 metri di dislivello percorsi in salita e delle oltre 10 ore di cammino, ma felici di aver visitato questa parte delle Alpi che nessuno di noi conosceva.