Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

gianpiero56
4 02/09/2011

Partito alle 6.30 da Pian delle Gorre con tempo un pò incerto, sono salito con nebbia bassa fin all’inizio del Canale, poi ha incominciato a migliorare per finire col sereno!Nel Canale è rimasto solo un minuscolo residuo di neve prima della strozzatura, sono salito nel ramo di destra (pochi metri prima della strozzatura) che inizialmente è agevolato da una corda fissa, poi occorre superare un salto di pochi metri arrampicando.Stupenda fioritura sul Colle e un branco di camosci che si sono dileguati in pochi secondi.Sulla vetta ho pranzato con una coppia di Imperia arrivata da Carnino. Insieme siamo scesi passando dal Colle Palù (detto anche localmente Colle delle Capre), poi loro sono scesi in direzione dela Capanna Saracco-Volante mentre io sono risalito al Colle del Pas, di lì ho proseguito fino a Porta Sestrera e poi giù a valle. Lo sviluppo che ho registrato in salita è stato di 8,8 km, mentre al ritorno ne ho percorsi circa 11; però ne valeva veramente la pena!