Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
gioca57
01/08/2009

Salita effettuata con pernottamento al bellissimo e confortevole Rifugio Garelli, dove la cortesia e gentilezza dei gestori Guido e Adriana sono, come sempre, di casa. Tempo incerto, con nebbia fitta durante la salita del venerdì pomeriggio al rifugio, effettuata per il selvaggio vallone del Marguareis. Partiti al mattino con tempo non dissimile a quello del giorno prima ma con nostra grande gioia in prossimità del conoide del canalone dei torinesi siamo emersi dal mare di nuvole e un sole fantastico ci ha accompagnato durante tutta la giornata!!! Rientro effettuato con il lungo ma piacevolissimo giro della via normale di salita al Marguareis dal Garelli(Colle Palu,Colla del Pas, Porta Sestrera). Attenzione per la salita del canale dei torinesi ancora consistente presenza di neve (almeno un centinaio di metri sul tratto finale del canale fino alle corde fisse dell’uscita) per cui indispensabili picozza e ramponi!!! Viste le condizioni di innevamento attuali credo che sicuramente la neve rimarrà fino al prossimo inverno)

Con mia cugina che si stà dimostrando ad ogni uscita una vera “Alpinista” superando con sicurezza, nonostante un attrezzatura non adattissima alla situazione, anche i tratti più impegnativi su neve e detriti del canale!!!!