Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
sgandiz
4 13/07/2018
Fermarsi al parcheggio del Rifugio Pian delle Gorre per non incorrere in sanzioni.

Tornati dopo un primo approccio qualche settimana prima al Canale dei Genovesi (salita molto stancante su sfaciume instabile e impossibilità di proseguire, causa mancanza di ramponi e picche, sull’ultimo tratto del canale, ancora completamente innevato). La salita è molto più veloce agevole rispetto al Canale dei Genovesi, poco dopo l’imbocco è possibile salire attraverso il Sentiero Sordella, variante in ferrata attrezzata di recente. Proseguendo sul canale principale si incontra un tratto innevato da superare con picca e ramponi, per poi uscire dopo un breve tratto senza particolari difficoltà (in cui è comunque necessario buttare le mani e verificare bene la tenuta delle prese un po’ instabili). A pochi metri dall’uscita si incontra il Sordella e si segue una traccia abbastanza evidente fino alla cima. Per la discesa abbiamo tentato un taglio attraverso la cresta in direzione del Passo del Duca, ma il notevole spostamento e la mancanza di tracce ci hanno spinto a desistere per tornare attraverso la più semplice discesa del Sordella.