Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
jeandalmass
5 28/08/2012

Effettuata la salita con mia moglie Silvia, percorrendo la variante dei torinesi, recentemente ed ottimamente attrezzata. Alla fine della fune metallica plastificata, invece che dirigerci a sinistra per uscire “in cresta” poco sopra al Colle dei Torinesi, abbiamo diagonalizzato a destra, andando a prendere un altro breve canalino che ci ha portati in alto, presso l’ingresso (con targhetta di cui non ricordo il numero) di una grotta. Ancora un breve tratto ripido su terra e mobili sfasciumi per uscire sulla cresta est, a poca distanza (circa 10′) dalla croce di vetta. Breve sosta e discesa nel Canalone dei Genovesi: senza neve è, dopo il salto che si scende con la corda presentein loco e fino alla grande curva, un orrido e ripido scivolo di sfasciumi costellato di massi che stanno lì per miracolo. Poco piacevole la discesa, fino a quando il canalone si allarga, consentendo eventuali fughe laterali per evitare di essere investiti da pietre provenienti dall’alto.

Abbiamo lasciato i nostri 2 figli più piccoli (Chiara 8,5 e Daniele 6) al laghetto in compagnia dei nonni materni, per poi andarli a “recuparare” in discesa al rif. Garelli, dal quale, insieme, abbiamo fatto ritorno al Pian delle Gorre.
Trovo sempre emozionante percorrere le vie di salita (facili) a quella che considero la mia montagna preferita. Con quello di oggi (che ho battezzato “la variante della variante”) posso “vantare” 8 itinerari diversi di salita: Savonesi, Torinesi, variante dei Torinesi, Genovesi, Sanremesi, cresta Sud, cresta Ovest integrale. Mi piacerebbe arrivare a 10, aggiungendo magari la Cengia Garibaldi ed il Canalone dei Pancioni. Maggiori difficoltà non sono alla mia portata.