Pian delle Gorre

Pian delle Gorre

Dettagli
Link
http://www.rifugiopiandellegorre.it/
E-mail
[email protected]
Indirizzo
SP42, 12013 Chiusa di Pesio CN, Italia - Chiusa di Pesio
Note
Pian delle Gorre

Città
Descrizione

Situato nel cuore del Parco Naturale del Marguareis (parco Regionale istituito dalla Regione Piemonte nel 1978) a 1.032m di altitudine. L’aspetto è quello della classica baita di montagna, costruita nel massimo rispetto dell’impatto ecologico, avendo utilizzato perlopiù materiali naturali (legno e pietra).
Il rifugio è inoltre dotato di una centralina idroelettrica (circa 11 kw di potenza) che sfruttando l’enorme quantità di acqua presente in questa zona, lo rende di fatto autonomo sotto il profilo energetico. In estate è raggiungibile in auto, in inverno invece esclusivamente con sci o racchette da neve (ciastre) in circa 40 minuti di comoda passeggiata lungo la pista per lo sci di fondo che parte dal Villaggio Ardua (parcheggio per autovetture).
E’ il punto di partenza per tutte le escursioni per il Marguareis. Ottima cucina Piemontese, la specialità della casa è sicuramente la Polenta rustica del territorio condita con carni piemontesi, salsiccia, formaggi locali e selvaggina. Per chi non ama particolarmente la polenta è possibile degustare altri piatti della cucina locale.
Presso il punto informazioni presente alla Certosa di Pesio, che è sempre gestito dal Rifugio Pian delle Gorre, è possibile noleggiare attrezzatura per sport invernali: racchette da neve (ciastre o ciaspole), sci e scarpette per il fondo. In inverno è aperto durante i fine settimana. Durante l’estate, questo punto informazioni è aperto per dare indicazioni su itinerari, territorio e per distribuire materiale sul Parco.
E’ inoltre possibile noleggiare Mountain Bike.

Link copiato