Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
La gita
jeandalmass
5 01/05/2025
Accesso stradale
Tutto ok

Canalone dei Torinesi in condizioni marmoree: all’altezza della deviazione del sentiero Sordella non si riusciva più a piantare il manico della picozza.
Per continuare verso l’uscita classica tradizionale consigliate 2 picche.

Partiti dal Pian delle Gorre con l’intenzione di risalire per intero il canalone dei Torinesi, abbiamo poi optato per la variante percorsa dal sentiero Sordella, in quanto la neve nel canalone principale era troppo dura ed avevamo anche l’incognita del ritorno.
La variante si è rivelata un’ottima “ripiego”, con neve molle il giusto e tratto esposto (dopo il primo solco) praticamente pulito. Dall’uscita sul pianoro superiore (fine primi cavi) ancora molta neve intensa, da tracciare a fatica. Occhio alle grandi cornici i cima! Giornata memorabile e fotonica che non avrei vissuto senza La Mia Silvia.

Link copiato