Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

Sud
F

Note
Itinerario ai confini fra escursionismo e alpinismo.
La Cima del Gran Vallone è vetta panoramica di prim'ordine, sulla conca di Bardonecchia, sul vallone di Rochemolles e su gran parte della Maurienne.
Descrizione

Dal villaggio di Rochemolles seguire la mulattiera per il Passo di Roccia Verde che, attraversato il paese, si dirige verso N. Attraversati i pascoli dietro l’abitato con numerosi tornanti, si ci avvicina al rio Paumort (tratto atrezzato con catene), quindi si entra nell’ampia conca pascoliva sovrastante e piegando infine a sinistra (Ovest), giunge al colle.
Dal passo inizia la parte più impegnativa. Si segue la cresta sud della montagna costituita di detriti e roccia disgregata, tenendo quasi costantemente il filo. In alcuni punti si devono superare brevi tratti di facile arrampicata, resa delicata dalla qualità della roccia. Giunti sulla cresta di confine, si piega a destra ed in breve di tocca la vetta.